aree di competenza

La cooperativa lavora prevalentemente con i minori offrendo attività di supporto didattico e laboratori ludico-ricreativi. Crea e supporta progetti volti a valorizzare il benessere del minore creando forme di collaborazione con enti e associazioni del territorio.

Assistenza scolastica e domiciliare a minori con disagio e disabilità

“Il Sicomoro” ha svolto alcune positive esperienze di integrazione scolastica presso alcuni plessi della la scuola primaria del Comune di Gubbio e presso la scuola secondaria del Comune di Pietralunga.
A partire dall’ anno scolastico 2017/2018, tale attività di sostegno viene svolta anche presso l’IIS Cassata-Gattapone del Comune di Gubbio.
Le attività domiciliari hanno riguardato minori e giovani adulti con disabilità o disagio (disturbo autistico, Sindrome di Asperger,…), concordando modi e tempi con la famiglia.

Laboratori per genitori, insegnanti ed educatori

La Cooperativa organizza corsi e laboratori per genitori, insegnanti ed educatori concentrandosi sia su temi legati all’educazione e allo sviluppo del minore, sia riguardo al ruolo genitoriale. L’attività formativa ha sempre la finalità di creare un dialogo ed un confronto positivo tra i partecipanti, ricorrendo anche a metodologie partecipative come lo world cafè.

Laboratori sull’integrazione linguistica, sull’interculturalità sull’inclusione e sull’espressività

Dal 2010 ad oggi la cooperativa ha svolto diversi laboratori, in particolare con il Primo e Terzo Circolo Didattico di Gubbio, sull’integrazione linguistica, sull’interculturalità e sul supporto e integrazione degli alunni con Bes. Inoltre nella Scuola dell’Infanzia abbiamo condotto laboratori espressivo-teatrali.

Gestione di centri estivi

La cooperativa è da anni attiva nell’ambito dei centri estivi rivolti ai bambini dai 6 ai 14 anni sia nel Comune di Gubbio, sia nei Comuni della Fascia Appenninica. Nella gestione dei centri estivi, il team di educatori organizza e struttura sia attività ludico-ricreative, sia di supporto didattico. L’intento è quello di offrire un servizio che sia di sollievo alle famiglie e occasione di stimolo, di confronto e di crescita per bambini e adolescenti.

Operatore di comunità

Tra i servizi oggetto di co-progettazione tra ATS e Comune di Gubbio, “Il Sicomoro” ha avviato nel 2019 un progetto volto a creare, sostenere e valorizzare una rete tra associazioni sportive e del tempo libero coinvolgendo tutte le realtà presenti nella Zona Sociale 7. Scopo dell’intervento è quello di supportare una collaborazione tra più parti che sia in grado di evidenziare e rispondere ai bisogni dei minori presenti nel nostro territorio, creando una sinergia con tutte quelle figure adulte intorno a loro (famiglie, educatori, allenatori).

Chiesa Prossima

Nell’emergenza socio-economica che si è affiancata a quella sanitaria causata dal Covid-19, la Chiesa eugubina ha promosso l’iniziativa #ChiesaProssima con l’intento di dare ascolto e risposte concrete alle persone in difficoltà. La Cooperativa “Il Sicomoro” ha messo a disposizione un contatto mobile a cui risponde un proprio operatore qualificato pronto ad ascoltare e a offrire indicazioni utili. Dietro Chiesa Prossima c’è una rete di soggetti in grado di offrire aiuto spirituale, supporto psicologico, consulenza pedagogica ed educativa, assistenza legale e su temi fiscali, o semplicemente ascolto; ciò è reso possibile grazie al coinvolgimento della Caritas Diocesana, di un team di psicologhe, dell’Associazione ANTEAS, di professionisti e del CAV (centro aiuto alla vita.)

Contatta 3357894562

chiama

Come lavoriamo

Il gruppo di lavoro della Coop. Soc. “Il Sicomoro” è formato da educatori professionali e psicologhe. Gli operatori lavorano in équipe per garantire flessibilità e qualità ai servizi.

L’ascolto, l’accoglienza e l’osservazione diretta sono le metodologie adottate nelle attività svolte con e per i minori.
Viene attribuita particolare importanza al sostegno didattico e all’apprendimento, anche come forma di prevenzione di eventuali disagi.

Riteniamo che vada curato anche tutto ciò che incrementi la capacità creativa, attraverso strumenti diversi quali, le attività ludico-motorie, i laboratori grafico-espressivi, il gioco libero e strutturato, la musica e il teatro.

Spazio gioco

Laboratorio di supporto didattico