progetto fili
Sviluppo locale ad impatto sociale e innovazione nei servizi alla persona per un welfare comunitario, innovativo e partecipativo.
Promozione delle pratiche di co-progettazione della comunità, favorendo la partecipazione degli utenti nei processi di governance nei servizi e nelle organizzazioni coinvolte.
Creazione e sviluppo dell’Agenzia Sviluppo Locale a Impatto Sociale – ASLIS Impresa Sociale per la promozione di nuove attività imprenditoriali, non solo in ambito dei servizi di welfare, partendo dalla strategia area interna.
Nuovo modello di servizi alla domiciliarità. basato sull’azione 2 della strategia area interna: potenziamento della rete infrastrutturale dell’offerta di servizi sanitari, socio-sanitari e socio assistenziali.
A partire dalla Casa di Quartiere, avrà l’obiettivo di creare nuove opportunità/possibilità dell’abitare, attraverso un processo di coinvolgimento della comunità, implementando le risposte esistenti, ipotizzando nuovi servizi e modalità organizzative.
Valorizzazione della sentieristica: a piedi, in bici a cavallo, ecc. Ideazione, implementazione e test di nuovo business e inserimento di soggetti svantaggiati nel settore del turismo ambientale e sportivo.
Ideazione, implementazione e test di nuovo business e inserimento di soggetti svantaggiati nel settore floro-vivaistico e della manutenzione del verde.
Casa di Quartiere ha lo scopo di creare un luogo d’incontro per la comunità affinché ci siano occasioni di relazione, scambio e crescita tra più generazioni del territorio. L’obiettivo è quello di rispondere ai bisogni e alle necessità delle persone, mettendo a disposizione dei locali nei quali svolgere le attività. C’è la possibilità di promuovere iniziative a scopo educativo e di socializzazione rivolte a bambini, adolescenti, famiglie e anziani.
scopri di più